igiene_ambientale_3M_igienizzazione_ambientale

Derattizzazione
Il problema del controllo dei roditori nocivi (ratti e topi) ha assunto in questi ultimi anni dimensioni ed aspetti sempre più importanti. La presenza di questi parassiti all'interno degli ambienti urbani, infatti, non solo è causa di danni alle attrezzature, alle apparecchiature elettroniche, agli impianti elettrici e telefonici, ma può avere ripercussioni negative sul piano igienico-sanitario e su quello, non meno importante, dell'immagine aziendale. In particolare, i danni che possono essere causati dai roditori all'uomo sono sempre molto ingenti: essi vanno dalla sottrazione ed inquinamento delle derrate alimentari, ai danneggiamenti dei cavi di apparecchiature elettriche ed elettroniche con pericolo di corto circuiti ed incendi, fino alla possibilità di trasmissione di microrganismi patogeni. Un serio e costante controllo di questi parassiti si rende auspicabile al fine di scongiurare la loro proliferazione e diffusione negli ambienti frequentati dall'uomo e nelle strutture produttive.

Igiene Ambientale di Arsago Seprio utilizza differenti metodi di lotta ai roditori ma interveniamo soltanto dopo aver individuato la terapia giusta per voi e il vostro ambiente.

Disponiamo di metodologie, attrezzature e prodotti derattizzanti dei più efficaci, come: esche rodenticide, sistemi meccanici, repellenti o disabituanti naturali. A garantire la sicurezza di persone, animali e ambiente!

Igiene Ambientale 3M è in grado di garantire efficaci interventi sia mediante sistemi di lotta chimica sia mediante le innovative trappole multicattura, esche per roditori e sistemi di cattura. Laddove sia necessario utilizzare esche rodenticide, vengono applicati i dovuti sistemi per evitare l’intossicazione di animali non bersaglio o persone. Questo è possibile con l’utilizzo di appositi erogatori di esca: si tratta di dispensatori chiusi a chiave e che permettono l’accesso soltanto ai roditori; all’interno degli erogatori l’esca è sempre bloccata in modo che topi o ratti siano costretti a consumare l’esca in loco, senza poterla rimuovere e disperdere nell’ambiente. Nei casi in cui i roditori si siano introdotti in abitazioni, uffici o impianti produttivi si procede con l’ installazione dei sistemi di cattura. Venendo incontro alle attuali tendenze, si attuano sempre più frequentemente sistemi di derattizzazione con l’utilizzo di sostanze naturali ad azione disabituante e repellente. Per la prevenzione delle infestazioni, Igiene Ambientale nel servizio di derattizzazione effettua ispezioni mirate per applicare le dovute azioni di “ Pest Proofing” (prevenzione delle infestazioni) negli edifici, e di correzione delle condizioni ambientali o gestionali che favoriscono la presenza dei roditori. Soluzioni efficaci per la derattizzazione a seconda degli ambienti possono essere attuate metodologie diversificate quali:

A) Lotta chimica mediante l’impiego, in idonei contenitori di sicurezza, di esche rodenticide anticoagulanti

B) Lotta meccanica attraverso il posizionamento di specifiche trappole multicattura, anche elettroniche e con avviso di cattura

C) Interventi di pest-proofing, prevenzione ed esclusione per rendere più sicuri ed ermetici gli edifici da proteggere.

Ricordiamo che ogni intervento è preceduto da un attento sopralluogo da parte di un nostro tecnico e da una accurata valutazione dei rischi ambientali che porterà alla scelta della strategia operativa più idonea ad ogni singola realtà.
 

Nelle nostre città e, spesso, nelle nostre case è comune vedere il:
Rattus Rattus o ratto nero. É un abile arrampicatore, ama stare nei parchi urbani, nei tetti e sottotetti delle nostre case, tanto che questa sua dote gli ha attribuito nel corso del tempo il simpatico soprannome di “ratto dei tetti”.
Rattus norvegicus o ratto grigio. Questa specie di ratto, chiamato gergalmente anche ratto delle chiaviche, è il comune ratto grigio che vive nelle fognature o si trova nei dintorni delle stesse. Ama le zone con acque reflue e i prodotti della campagna.
Mus musculus o topo domestico. È il classico topolino di campagna dalla coda lunga e le orecchie corte.